top of page

Il palazzo Bonin Schiavetto si trova a Vicenza, all’angolo tra contrà del Quartiere e contrà Porta Nova. Progettato nel 1773 da Ottone Calderari in sostituzione di un edificio preesistente, venne realizzato solo in parte: mentre venne completata la facciata su contrà Porta Nuova, la facciata sud, su Contrà del Quartiere, e l'atrio cruciforme rimasero incompleti. La facciata principale ad ovest e parte del piano nobile sono sostanzialmente inalterati, mentre si riscontrano sia in facciata sud che all’interno della fabbrica, una serie di manomissioni ed alterazioni operate nel corso degli anni.

All’interno del palazzo, l’androne quadrangolare di collegamento fra l’ingresso e l’atrio risulta in buona parte conforme al progetto originale, tranne per quanto riguarda il collegamento al vano laterale su contrà del Quartiere, attualmente murato, del quale rimane chiara traccia (un portale con cornice in pietra e relative ante in legno).
La scala è stata pesantemente rimaneggiata attorno alla  metà del ventesimo secolo (anni '50-'60) e si presenta attualmente costituita da una struttura in calcestruzzo e finitura in marmo.
Al piano ammezzato si trovano vani ad uso uffici.
Il piano nobile è stato suddiviso in due unità abitative, in una delle quali permane il salone a doppia altezza, decorato da stucchi policromi; i vani laterali sono stati suddivisi in più ambienti ed è stato ricavato un ulteriore livello ammezzato. Il piano attico è stato suddiviso, in tempi recenti, in due unità abitative. Nel sottotetto è stata ricavata una piccola abitazione.
La facciata ovest e la parte originale del prospetto sud sono  oggetto di un restauro in epoca recente; parti lapidee e intonaci si presentano,  tranne in alcuni punti, in discreto stato di conservazione.
Si eseguiranno degli interventi puntuali di pulitura e consolidamento degli elementi lapidei solo dove è necessario.

L'intervento mirerà a conservare quanto è possibile della struttura originaria, riportando gli ambienti a nuova dignità.

Anno di inizio lavori: 2012 - in corso

Committente: privato

 

Palazzo Bonin, Vicenza

bottom of page