top of page

L'edificio, basso e continuo, è ritmato dai volumi sporgenti dei servizi conclusi con piccoli timpani, ed interrotto in corrispondenza dell’ingresso principale da un rialzo della falda, che si protende all’esterno formando un portico di ingresso.

Dall’ingresso si accede alla scuola tramite un atrio porticato posto in posizione baricentrica, le cui caratteristiche formali e di luminosità, amplificata dalla doppia altezza, permettono di svolgere la funzione di zona filtro tra l’esterno e gli spazi didattici interni. All’interno, gli spazi didattici sono ubicati in un unico livello al piano terreno, raccordato senza dislivelli agli spazi esterni; è previsto uno scantinato per zone di servizio, mentre il primo piano ospita due sale per il riposo pomeridiano ed una saletta per gli insegnanti.

Al piano terra, gli spazi didattici sono costituiti da diverse tipologie di aula a seconda delle esigenze funzionali. Le aule sono molto luminose grazie agli ampi serramenti; in alternativa ad uno spazio spogliatoio centralizzato, è stata prevista all’esterno dell’aula la possibilità di collocare gli armadietti per i cappotti ed il cambio dei bambini. Per i laboratori sono state previste due salette dedicate, mentre altri spazi potranno essere ricavati come zone specializzate all’interno delle sale polifunzionali. I saloni polifunzionali presentano una conformazione articolata, in modo da poterne scindere alcune zone per svolgervi attività specifiche. La zona refezione comprende la sala mensa e la cucina con relativi servizi.  Il soffitto della sala polifunzionale è stato studiato per regolare il confort acustico e permettere di evitare il fenomeno della rumorosità diffusa che spesso caratterizza i saloni di queste dimensioni.

Anno di ultimazione: 2008

Committente: Comune di Sovizzo (VI)

Importo lavori: € 1.900.000

Nuova Scuola Materna a Sovizzo, Vicenza

bottom of page