top of page

L'intervento è finalizzato alla realizzazione ex novo di un complesso sportivo scolastico destinato ad essere utilizzato da due Istituti scolastici preesistenti, per creare un complesso di servizi per l’istruzione e l’attività sportiva che siano utilizzabili sia dalla popolazione scolastica che dalle associazioni di attività giovanili pomeridiane.
All’esterno sono previsti ampi parcheggi per automobili, utilizzabili anche dai servizi circostanti, nonché un parcheggio per biciclette ed uno per autobus, in previsione di utilizzo della struttura da parte di utenze anche non locali. L’ingresso al parcheggio delle automobili costeggia il parco e la parete di arrampicata, lasciando libero l’accesso principale, che rimane sostanzialmente pedonale.
Per quanto riguarda gli esterni funzionalizzati ad uso sportivo, sono state realizzate aree per attività sportive all’aperto con zone per l’atletica leggera e campi da gioco esterni.
L’organizzazione degli spazi e dei percorsi rende possibile l’utilizzo della zona verde da parte della collettività, oltre che dagli atleti impegnati nell’utilizzo specifico delle attrezzature. L’ampia copertura curva della palestra arriva sino al suolo erboso e compone una grande gradonata verde che è funzionale per seguire lo svolgimento delle attività atletiche sui campi esterni oppure semplicemente per godere dell’area verde attorno alla palestra, che rimane utilizzabile anche quando il complesso sportivo non è in attività.
Il nuovo complesso sportivo è costituito da un’articolazione di volumi, raccolta sotto la grande copertura curva della palestra principale. Il volume maggiore è quello che ospita la palestra, che è stata disegnata in conformità alle direttive CONI per l’omologazione ad uso palestra sportiva. All’interno della palestra verranno tracciate le linee di gioco per varie discipline (pallavolo, pallacanestro, pallamano); inoltre, suddivise dall’area di gioco da opportune barriere, trovano posto delle gradonate per 396 spettatori.
I volumi accessori ospitano la zona di ingresso e accoglienza del pubblico (servizi igienici, area di distribuzione bevande, biglietteria..), l’area tecnica (centrali termica ed elettrica), gli spogliatoi degli atleti e degli istruttori, nonché i magazzini della palestra.
La centrale termica troverà posto in un apposito locale riservato a tale scopo, situato al piano terra, con accesso autonomo ed indipendente direttamente dall’esterno.
Gli aggetti perimetrali della copertura fungono da protezione e schermatura solare per le sottostanti murature perimetrali e vengono anche a creare un vero e proprio portico in corrispondenza dell’ingresso principale del pubblico. Sulle coperture laterali dell’edificio (corpo degli spogliatoi, magazzini, zona del pubblico) è stato realizzato invece un tetto piano con copertura in guaine impermeabili e ghiaino, per favorire l’accesso a scopo di manutenzione.

L’ingresso principale, segnalato da un ampio parcheggio per biciclette e da una bussola di ingresso sporgente dalla facciata della palestra, ospita l’atrio per il pubblico ed una serie di servizi igienici, nonché la biglietteria eventi e una saletta di distribuzione bevande.
La palestra è così organizzata, tramite la divisione tra questo ingresso e l’accesso atleti, anche per ospitare eventi sportivi, con una capienza di circa 400 spettatori che usufruiscono di spazi e percorsi dedicati, separati da quelli per gli atleti e gli istruttori/arbitri. L’ingresso agli spogliatoi si apre sul lato opposto della palestra, in prossimità del parcheggio degli autobus; sono previsti degli spogliatoi completi per due squadre, nonché gli spogliatoi, sempre completi di docce e completamente attrezzati, per arbitri o istruttori, come previsto da normativa CONI. Nella sala della palestra è stato ricavato anche lo spazio per le panchine, sempre diviso per squadre. Sopra la zona degli spogliatoi è accessibile per gli atleti un soppalco sul quale è possibile collocare le macchine per il fitness e l’allenamento, e dal quale è anche possibile seguire il gioco in svolgimento. Tutte le funzioni caratterizzanti si concentrano al piano Terra, tranne il soppalco macchine fitness che è ad un livello rialzato, raggiungibile tramite una doppia scalinata.
All’esterno della palestra è previstal’installazione di una palestra di roccia con pareti per l’arrampicata libera.
All’interno del complesso trovano infine posto i magazzini, dotati di spazio di carico-scarico esterno e di accesso indipendente.
La progettazione prevede tutti gli accorgimenti costruttivi e impiantistico-tecnologici necessari all’ottenimento del massimo risparmio energetico e di quanto prevede la normativa inerente i criteri e gli standard sul risparmio energetico per i nuovi edifici a basso consumo e impatto ambientale.



Il Progetto è stato ideato e realizzato all'interno della società ViTre Studio, della quale i componenti dello Studio Dalla Vecchia fanno parte come soci fondatori e come Direttore Tecnico, ed in RTP con gli architetti Mario Bonicelli e Carlo Calchi dello Studio Mario Bonicelli & Partners di Bergamo.

Anno di progettazione: 2010

Committente: Comune di Seregno (MB)

Importo previsto dei lavori: € 2.610.000,00

 

Nuovo Palazzetto dello sport a Seregno (MB)

 

bottom of page