top of page

La palestra polifunzionale realizzata nel Comune di Castelgomberto sorge in un'area compresa fra le scuole e il torrente Poscola, in una zona destinata ad impianti sportivi, sul versante est della valle dell'Agno ai piedi delle colline. Il sito, dotato di notevole pregio ambientale e paesaggistico, ha suggerito una composizione architettonica attenta all'inserimento del fabbricato nell'area; le grandi falde con copertura di colore tradizionale, i volumi curvi o posti a diverse altezze, i giochi di pieni e di vuoti che percorrono le facciate dialogano così con il paesaggio.
Allo stesso modo, la scelta dei materiali è stata dettata, oltre che da considerazioni di durata nel tempo e contenimento della manutenzione, dalla ricerca di un corretto inserimento dell'edificio nell'ambiente.
Il complesso è suddiviso, formalmente e funzionalmente, in due distinte volumetrie, e si sviluppa su due livelli. Il livello inferiore, alla quota del piazzale d'accesso, comprende il campo da gioco, gli spogliatoi, i servizi igienici e vari locali di servizio; si tratta della parte riservata agli atleti e agli utilizzatori del terreno di gioco. Il livello superiore è destinato agli spettatori delle manifestazioni; l'accesso avviene dal piazzale tramite una scalinata o una rampa accessibile ai disabili che conducono all'atrio, con bar e biglietteria.
Dall'atrio si accede alla gradinata con capacità di 320 posti e ai servizi per il pubblico. Entrambe le zone, quella pubblica e quella riservata agli atleti, dispongono di  percorsi distinti con entrate e uscite indipendenti, condizione importante ai fini della sicurezza.
I materiali impiegati sono: blocchi di argilla espansa a faccia vista per le pareti, con isolamento termico e pilastri in c.a. rivestiti in mattoni a faccia vista; copertura parte con solai in c.a. e, per la sala principale e l'atrio, in legno lamellare; manto di copertura in tegole bituminose, previa impermeabilizzazione ed isolamento termico; pavimenti in gres porcellanato e legno per il campo di gioco; serramenti esterni in alluminio, interni in alluminio e pannelli in laminato; rivestimenti in ceramica nei servizi.
Completano l'opera gli impianti elettrici, idrosanitario, di riscaldamento e gli arredi.

 

Anno di realizzazione: anni '90 

Committente: Comune di Castelgomberto (VI)

 

Nuova Palestra Polifunzionale, Castelgomberto 

 

bottom of page