top of page

Progetto premiato con Menzione Speciale al Premio Fondazione Renzo Piano 2013 - secondo posto ex-aequo.

Vedi dettagli del premio.

Dall’ingresso principale sono visibili le componenti caratterizzanti della facciata: ai lati dell'ingresso vetrato, la muratura è rivestita da fasce di pannelli in vetro lucido colorato e protetta da un sistema di schermatura metallico, realizzato con elementi in alluminio di forma allungata e rettilinea e sorretti da montanti inclinati, che ha la doppia funzione di ombreggiatura e di loggia-portico di ingresso.

​Il sistema di frangisole così concepito, studiato appositamente per la Sisma s.p.a., ispirandosi ai raggi laser che ne caratterizzano la produzione, è stato realizzato con elementi prefabbricati e realizzati su misura; nonostante la grande movimentazione della facciata, tutto il sistema è composto da un abaco di appena tre elementi longitudinali ed un solo tipo di montante verticale inclinato, tutti con profili e sezioni a geometria semplice.



L’atrio di ingresso, a doppia altezza nella zona di entrata e poi con affaccio del primo piano e del piano terrazza sull'atrio, ​costituisce il perno sia visuale che funzionale dell’intera struttura. Dall’atrio, attraverso una zona illuminata dall’alto, si accede direttamente alla sala mostre /area consulenza, posta al piano terra e cuore dell’edificio sia spazialmente che funzionalmente. In questa sala, infatti, vengono esposti i risultati della produzione, ma vengono anche ospitati eventi, riunioni, corsi, ecc. Non a caso la sala è visibile anche da vari punti dell’edificio (ad es. la passerella sull’atrio del primo piano). Sempre dall’atrio si accede direttamente ai collegamenti verticali che portano al primo piano, dedicato agli uffici, e al secondo piano che è costituito da una piccola lounge e da una terrazza panoramica, parzialmente ombreggiata da una copertura a “brise soleil “. La terrazza panoramica e la lounge interna sono attrezzate per il ricevimento del pubblico, in modo da poter ospitare non solo i momenti di pausa dello staff, ma anche eventi rivolti ad un pubblico più vasto.



L’edificio è sicuramente all’avanguardia per quanto riguarda gli impianti. Tutte le aree, compresa la produzione, sono riscaldate con pannelli radianti a pavimento​. Il raffrescamento è realizzato in tutto l’edificio tramite un sistema a travi fredde integrato, per i picchi di calore, da un sistema ad aria.Infine, il sistema di ricambio forzato dell’aria è dotato di recuperatori di calore.

I serramenti sono in alluminio con un importante taglio termico e portano pacchetti di vetraggio che, in alcuni punti ritenuti più critici, utilizzano la tecnologia “Energy” per diminuire l’apporto di calore dell’irraggiamento estivo. I frangisole in alluminio sono stati verificati per permettere ai raggi solari di raggiungere la struttura in inverno e per schermarla d’estate, in modo da ottimizzare il funzionamento degli impianti.

L'edificio è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di ViTre Studio srl, società di ingegneria della quale lo studio fa parte dal 2008. Il progetto architettonico è dell'arch. Elisa Dalla Vecchia.

Anno di ultimazione: 2012

Committente: SISMA S.p.A.

Importo lavori: € 5.000.000

 

Nuova sede produttiva ed amministrativa SISMA S.p.A. a Piovene Rocchette (VI)

bottom of page